venerdì 29 luglio 2011

PowerDom® : Applicazioni professionali

PowerDom® è un sistema flessibile che ne permette l'applicazione in qualsiasi ambito residenziale o industriale.
E' stato già visto come, nel caso dell'automazione domestica, PowerDom® è ormai la risposta a chi vuole trasformare la propria abitazione in una casa intelligente anche in assenza di predisposizioni.
Grazie alla tecnologia trasmissiva sfruttata dai moduli PowerDom è stato quindi possibile applicarla in varie situazioni.

SISTEMA DI MONITORAGGIO E TELECONTROLLO IMPIANTI FOTOVOLTAICI



Nell'applicazione come sistema di monitoraggio impianti di taglia grande (da 1 MWp in su) PowerDom® risulta essere la soluzione ideale nei casi in cui sia assente la connessione ADSL per la trasmissione dei dati di produzione e in quei casi in cui sia impossibile tirare cavi per la comunicazione con il server di raccoltra dati.
Il sistema è strutturato nella seguente maniera:
Vengono collegati i toroidi di N PowerMeter sulle 3 fasi di N invertere per prelevare continuamente i dati ed inviarli ad un gateway (PowerConnect) mediante le onde convogliate. I dati di produzione prelevati dal PowerConnect verranno successivamente inviati su seriale RS485 mediante protocollo ModBus® RTU a dei display espositivi per la visualizzazione della produzione in tempo reale (opzionale) e ad un modulo denominato PowerGSM Plus abilitato ad inviare i dati prelevati in GPRS/SMS ad un server remoto di raccolta dati collegato alla rete. Sarà cosi possibile ricevere allarmi e visualizzare tutti i dati di produzione tramutati in grafici di energia e potenza da qualsiasi PC collegato ad internet e da qualsiasi cellulare.


SISTEMA DI MONITORAGGIO E TELECONTROLLO ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Altra interessante applicazione è quella della gestione remota dell'illuminazione pubblica mediante le onde convogliate. Il sistema prevede il monitoraggio da remoto dell'efficienza e funzionamento di ogni singolo punto luce, gestisce l'intensità luminosa e ne controlla l'accensione / spegnimento.
I vantaggi che ne scaturiscono sono numerosi pensando che comodamente da un ufficio sarà possibile supervisionare tutto l'impianto luci di un comune e nel caso di malfunzionamenti far intervenire un tecnico direttamente sulla luce difettosa evitando le classiche ronde periodiche per il controllo luci. Altro vantaggio veramente interesante è quello che riguarda il risparmio energetico poichè gestendo l'intensità della luce a seconda della necessità e conoscendo il consumo effettivo di ogni singola lampada si riesce a raggiungere addirittura  un risparmio di circa il 40-60% sul consumo di energia elettrica.
Il sistema è strutturato nella seguente maniera:
Vengono collegati sulla rete elettrica N PowerControl ad N punti luce (modulo adibito al monitoraggio consumi e all' ON/OFF della lampada) e i dati prelevati inviati su rete elettrica fino a confluire verso il gateway PowerConnect. I dati verranno poi inviati mediante protocollo ModBus® RTU ad un PC con a bordo l'applicativo per la gestione dell'illuminazione pubblica.

SISTEMA DI CONTROLLO FREQUENTAZIONE TRENI E AUTOBUS
Altro progetto in corso, che sfrutta la tecnologia ad onde convogliate di PowerDom®, è il controllo da remoto della frequentazione di linee ferroviarie, campo in cui le onde convogliate hanno già trovato numerose applicazioni essendo il principale canale trasmissivo utilizzato per la comunicazione dei dati.
Come risaputo spesso ci troviamo ad affrontare delle realtà al quanto scomode come trovare delle linee ferroviarie completamente piene (che significa fare l'intero viaggio in piedi) ed altre completamente vuote ma con l'impegno comunque di troppi vagoni inutilizzati.
Sfruttando PowerDom® in questa situazione significherebbe avere in tempo reale la situazione su ogni treno e nello specifico in ogni vagone (medesima cosa avverrebbe su gli autobus) intervenendo tempestivamente in modo automatico e creando delle statistiche per la gestione delle linee ferroviarie o degli autobus.
Il sistema è strutturato nella seguente maniera:
Vengono collegati alla rete elettrica N PowerEye con colleati 2 sensori volumetrici su N porte per conteggiare la salita e la discesa dei passeggeri ed inviare i dati ad un Gateway (PowerConnect) mediante le onde convogliate. A sua volta il PowerConnect passerà i dati ad un PowerGSM Plus il quale li inviera, mediante la rete GPRS. ad un applicativo residente su di un server remoto.

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